Chi Siamo

COOPERATIVA SOCIALE LIBERARMONIA ONLUS
Un gruppo di giovani cresciuti con il rispetto della "Terra"

Liberarmonia è una cooperativa sociale onlus, a scopo mutualistico, che nasce nel 2010 nella Valle del Belice, a Poggioreale Sicilia, per iniziativa di un gruppo di giovani, che hanno condiviso valori e ideali comuni e che hanno creduto nella cooperazione. Spinti dalla crisi economica e in particolare del settore agricolo, motivati dal desiderio di stare insieme per scopi sociali e occupazionali si sono dedicati alla coltivazione della terra trattandola con amore e considerazione.

LIBERARMONIA è una cooperativa sociale NO-PROFIT senza scopi di lucro che aderisce a Confcooperative Italiane e Legacoop Italia.

La nostra missione è favorire l’inserimento lavorativo di giovani, di immigrati, di soggetti svantaggiati, innescando parallelamente lo sviluppo locale nei territori della Valle del Belice e in agro di Ribera, in terra di Sicilia, agevolando l’aggregazione a liberarmonia di piccoli produttori agricoli che sono costretti a svendere le loro produzioni a prezzi stracciati.

2016 - LA CONQUISTA DELLE TERRE CONFISCATE ALLA MAFIA

Poter utilizzare le terre abbandonate da anni, nel territorio di Ribera, nel cuore della mafia agrigentina, ha segnato profondamente il nostro cammino; un momento importante della nostra vita che ha gettato le basi per la costruzione di un progetto di inclusione sociale su cui concentrare tutte le nostre energie per consolidare la nostra esistenza e il nostro quotidiano vivere per gli altri. Oggi contiamo un fascicolo aziendale con circa 50 ettari di terreno e la superficie è destinata a crescere, grazie ai sacrifici di alcuni giovani che condividono il nostro progetto e lavorano con noi per Liberarmonia. L’impianto di 5 ettari di vigneto sulle terre confiscate alla mafia, è un esempio di un importante traguardo che ci ha permesso di mettere le radici nel territorio agrigentino, contro le mafie locali che speravano nel nostro fallimento.

LA NOSTRA STORIA

2020 - “PRODOTTI DELLE TERRE LIBERATE DALLE MAFIE”

2020 - “PRODOTTI DELLE TERRE LIBERATE DALLE MAFIE”

Il nostro marchio “Prodotti delle Terre Liberate dalle mafie” non è altro che il riscatto dalle mafie e la restituzione alla collettività delle terre confiscate che, nel nostro caso, il Comune di Ribera ha affidato a Liberarmonia per destinarli ad attività sociali e occupazionali

Il nostro futuro... - LE ALTE METE

Per innalzare il livello sociale ed economico dei soci e lavoratori di Liberarmonia, dovremmo puntare sulla commercializzazione dei prodotti trasformati e confezionati. Il vero salto di qualità, che farebbe la differenza, sarebbe quello di poter vendere i prodotti a una catena distributiva alimentare, senza tuttavia tralasciare tutti gli altri canali commerciali. Non è un sogno o un ideale, occorre crederci e trovare la chiave giusta per aprire la serratura, il negoziatore che crede nel nostro progetto, in un prodotto di alta qualità, di alto valore biologico e sociale che possa collocarsi sul mercato ed avere un proprio spazio. Siamo convinti di potercela fare, le potenzialità produttive, gli uomini e le competenze ci sono, intendiamo sviluppare la parte commerciale per concretizzare i nostri sforzi e valorizzare la nostra materia prima. Il fine è l’occupazionale dei nostri lavoratori che da tempo si aspettano un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Perchè acquistare i nostri prodotti

Prodotti biologici
Le nostre produzioni sono tutte biologiche e provengono sia dalle terre liberate dalle mafie che dai nostri produttori associati. Il riuso sociale delle terre confiscate rappresenta per il nostro territorio un granello concreto di speranza e di un profondo cambiamento delle coscienze.

Gallery

INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulla nostra attività o qualunque altra domanda non esitare a contattarci!!!

 

La nostra missione è favorire l’inserimento lavorativo di giovani, di immigrati, di soggetti svantaggiati, innescando parallelamente lo sviluppo locale nei territori della Valle del Belice.

Follow Us